Scuola infanzia livornoLa scuola infanzia livorno è anche detta scuola materna o, comunemente, asilo.

La scuola Santa Teresa del Bambino Gesù di Livorno ha al proprio interno, oltre alla scuola primaria, anche la scuola infanzia livorno, accogliendo bambini dai tre ai cinque, sei anni che ricevano un’educazione e un’istruzione consona e in linea con i programmi ministeriali relativi alla scuola infanzia livorno.

Il gioco è la vita stessa del bambino, scrisse Froebel, è il modo di essere e di fare esperienza dei bambini e soddisfa una vasta serie di esigenze contrapposte: fare, esplorare, conoscere, liberarsi delle energie superflue, misurarsi con se stesso e con le cose, comunicare, esprimersi, socializzare. Attraverso il gioco il bambino si esprime con la propria personalità mescolando elementi magici e fantastici con quelli reali tentando di riprodurre, imitare, ripetere, impersonificare, ma anche tentando di realizzarsi e divertirsi. Il gioco nei nuovi Orientamenti viene delineato non solo come momento socializzante, gioioso, di libero sfogo, ma come spazio-tempo in cui il bambino coordinato dall’insegnante compie conquiste cognitive. Nella scuola dell’infanzia il gioco deve essere inteso come risorsa privilegiata di apprendimenti e di relazioni, ossia come il modo specifico del bambino di rapportarsi alla realtà.