scuola paritaria livornoIl titolo dalla scuola paritaria Livorno è equivalente a quello rilasciato dalla scuola statale.

La scuola paritaria Santa Teresa del Bambino Gesù di Livorno consente ai bambini iscritti di ricevere un’istruzione e un’educazione all’interno di una scuola privata paritaria rispetto alla scuola pubblica in quanto il titolo dalla scuola paritaria è equivalente a quello rilasciato dalla scuola statale perché le scuole private paritarie si sottopongono ai programmi del ministero dell’istruzione.

Ma come si configura oggi la scuola dell’infanzia?

Innanzitutto è una SCUOLA quindi una istituzione educativa, è un ambiente che collabora con la famiglia, che intesse rapporti con la più ampia società, che propone modelli educativi rispettosi della personalità dei bambini e delle bambine che trovano in essa un luogo ideato e realizzato a loro misura e per la loro crescita armonica.La scuola dell’infanzia non sostituisce la famiglia, che resta il contesto primario degli apprendimenti, degli affetti, dello sviluppo delle fondamentali disposizioni sociali e morali.
Da oggi la scuola rivaluta il bambino come protagonista e maggior referente:
– tenendo conto delle esperienze che il bambino ha già maturato;
– accogliendo tutto il bambino, coi suoi valori e i suoi significati, le sue motivazioni e i suoi interessi, le sue capacità e le sue debolezze;
– realizzando forme di arricchimento e valorizzazione di esperienze extrascolastiche;
– avviando il bambino a sviluppare capacità di critica e di autonomia, attraverso l’introduzione e la motivazione agli strumenti offerti dalla cultura.