Scuola primaria livorno

La scuola primaria livorno Santa Teresa del Bambino Gesù è una scuola privata.

La scuola primaria livorno Santa Teresa del Bambino Gesù si trova in centro città e conta cinque classi, dalla prima alla quinta, accogliendo bambini dai sei ai dieci, undici anni che hanno così la possibilità di avere una formazione adeguata, sia dal punto di vista dell’educazione che da quella dell’istruzione.

L’ingresso nella scuola dell’infanzia rappresenta, quindi, un momento di crescita per il bambino e il riconoscimento di una vita autonoma rispetto alla famiglia, ma è anche un momento delicato per le implicazioni emotivo-affettive del distacco dalla madre e dalla famiglia.
I genitori, invece, si preparano al distacco e, spesso titubanti, sperano di trovare un ambiente sereno, accogliente e stimolante dove i propri figli possano crescere.
Le insegnanti s’immaginano il gruppo nuovo, fanno progetti e pensano già a delle modalità d’intervento.
E’ necessario che il passaggio del bambino dall’ambiente familiare all’ambiente scolastico sia graduale; inoltre il tempo necessario a completare l’inserimento varia a seconda del bambino.
L’insegnante, preparerà con cura gli angoli della sezione e gli spazi per le attività, offrendo al bambino il tempo necessario per inserirsi con calma e serenità.
Il ruolo genitori è molto importante: il bambino ha bisogno di sentire il papà e la mamma “vicini”, senza forzature né ricatti, i genitori devono favorire un inserimento graduale in un clima di fiducia.